EventI


Roberto Cacciapaglia – Piani&Forti
20
apr
2020

Roberto Cacciapaglia – Piani&Forti

  • Dove:Mantova
  • Location:Teatro Bibiena, Mantova
  • Orario:dalle 21.00
  • Prezzo:a partire da 34,50€

in ottemperanza all’emergenza sanitaria per evitare il diffondersi del COVID-19 e alle relative disposizioni ministeriali, questo concerto, originariamente previsto per il 26 Febbraio è stato posticipato al 20 Aprile

A breve verrà comunicata data di recupero e/o modalità per rimborso biglietti



Diapason Piano Concert

I concerti saranno l’occasione per ascoltare dal vivo sia i nuovi brani tratti da “DIAPASON” sia i grandi capolavori del Maestro che, solitamente accompagnato dalla Royal Philharmonic OrchestraedaaltreprestigioseOrchestreinternazionali,siesibirà eccezionalmente al pianosolo.
L’album “DIAPASON” è l’ultimo disco di inediti di ROBERTO CACCIAPAGLIA registrato con la Royal Philharmonic Orchestra, negli Abbey Road Studios di Londra.
In “DIAPASON” Roberto Cacciapaglia continua la sua ricerca tra sperimentazione elettronica, espansione del suono acustico e tradizione classica, di una musica senza confini, dove l’architettura sonora incontra la melodia, veicolo delle emozioni sin dai tempi antichi del mito di Orfeo.

La scaletta prevedrà anche brani tratti dagli album che hanno segnato il percorso musicaledi Cacciapaglia,come“TreeofLife”(2015),lavorodiscograficochecontiene anche la suite omonima e definitiva delle musiche dell’Albero della Vita di EXPO, una composizione con temi e variazioni che sisusseguonoversounacondivisionedistati emozionaliprofondi,glistessicheilpubblicohaprovato ogni sera all’accensione delle luci dell’Albero della Vita; “Alphabet”, registrato nel 2014 al ConservatoriodiMilano; “QuartoTempo”(2007),“CanonedegliSpazi”(2009)e“TenDirections” (2010), la trilogia da cui ha avuto inizio la lunga collaborazione con la Royal Philharmonic Orchestra.
ROBERTO CACCIAPAGLIA nasce a Milano. Si diploma in composizione presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” della sua città sotto la guida di Bruno Bettinelli, dove studia anche direzione d’orchestra e musica elettronica. Compositore e pianista, è protagonista della scena musicale internazionale più innovativa per la sua musica che integra tradizione classica e sperimentazione elettronica. Da lungo tempo conduce una ricerca sui poteri del suono, nella direzione di una musica

senza confini che si esprime attraverso un contatto emozionale profondo.
Negli anni, ROBERTO CACCIAPAGLIA ha presentato le proprie composizioni nei teatri più prestigiosi e per le istituzioni più famose in Italia e nel mondo, riscuotendo sempre un grande successo nelle sue esibizioni dal vivo.
Fondatore della Educational Music Academy, Accademia musicale che nasce con l’obiettivo di dare voce ai giovani talenti musicali, compositori e interpreti, pianisti e musicisti, affiancandoli per realizzare i loro progetti a livello professionale.
Nel 2018 collabora con il rapper statunitense T-Pain nel brano “Second Chance (don’t back down)”, brano in cui Roberto Cacciapaglia è in veste di featuring e compositore con lo stesso rapper. Sempre nel 2018, inoltre, la stilista Stella McCartney sceglie il brano “Sparkling World”, tratto dal disco “The Ann Steel Album” del 1979, per la campagna pubblicitaria della collezione primavera/estate 2018.
Nel 2017, a dieci anni dall’uscita dello storico album “Quarto tempo”, opera fondamentale che apre la collaborazione con la Royal Philharmonic Orchestra, il Maestro Roberto Cacciapaglia ritorna con una versione inedita e straordinaria, “QUARTO TEMPO – 10th Anniversary Edition”, doppio CD che, oltre ai 12 brani originali, contiene le interpretazioni per pianoforte solo di tutti i brani e una versione inedita de “Il Ragazzo che Sognava Aeroplani”.
Il 22 aprile 2017, in occasione dell’“EARTH DAY 2017”, il Maestro Roberto Cacciapaglia apre e celebra la giornata mondiale del pianeta con un concerto in piazza del Popolo a Roma.
“ATLAS”, uscito nel 2016, contiene 28 tracce: una collection di brani tra i più significativi della storia musicale del compositore, arricchita e resa unica da due brani inediti – “Reverse” e “Mirabilis” – e dall’omaggio al grande David Bowie compiuto attraverso una versione strumentale di “Starman”, Requiem in suamemoria. Nel2015,esce”TREEOFLIFE”,contenente“TreeofLifeSuite”,compostaperilnightshowdell’Albero della Vita – EXPO 2015. L’album entra subito al primo posto della classifica di musica classica su iTunes, dove rimane in prima posizione per vari mesi. È stata eseguita in concerto con l’Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala presso l’Open Air Theatre per la celebrazione di EXPO 2015.

Piani & Forti è una nuova rassegna creata ad hoc per un contesto magico: Il Teatro Bibiena di Mantova.
Il Teatro è stato progettato e costruito nella seconda metà del 1700 ed è uno dei teatri più belli e particolari d’Italia.
EVENTI VERONA ed IMARTS hanno ideato una rassegna che possa avere uno scambio di valorizzazione con la venue stessa andando a creare una situazione dove musica e contesto si sposano alla perfezione creando Arte.
La Manifestazione è patrocinata dal Comune di Mantova che ne ha riconosciuto ed apprezzato le finalità culturali.