EventI


Vinicio Capossela / 2 – Piani&Forti
24
apr
2020

Vinicio Capossela / 2 – Piani&Forti

in ottemperanza all’emergenza sanitaria per evitare il diffondersi del COVID-19 e alle relative disposizioni ministeriali, questo concerto, originariamente previsto per il 29 Febbraio è stato posticipato al 24 Aprile

A breve verrà comunicata data di recupero e/o modalità per rimborso biglietti



BESTIARIO D’AMORE
Concerto per voce, pianoforte e …

Dopo un anno di rappresentazioni live legate al suo ultimo album “Ballate per uomini e bestie” (La Cùpa/Warner Music, Targa Tenco 2019 come miglior album in assoluto), il 2020 vedrà Vinicio Capossela in scena con “Bestiario d’Amore”: concerto intimo e narrativo a soggetto amoroso e bestiale, un excursus lungo la vasta produzione del cantautore nell’anno del trentesimo anniversario della sua carriera.
L’Amore apre i cancelli allo zoo interiore che ci portiamo dentro. Attiva in noi il lupo, il coccodrillo e la sirena, ci rende parenti stretti del licantropo, del corvo e dell’asino selvaggio, ci rende credibili la fenice e l’unicorno. Insomma mette in moto e rivela un intero bestiario d’amore, perché l’innamorato è un mostro, sopraffatto dalla necessità di mostrarsi. Mostrare il proprio stato o nasconderlo, abitare l’incantesimo o romperlo, abbracciare la trasformazione o respingerla sono soltanto alcuni piccoli casi degli smisurati quesiti che lo stato febbrile pone.

Non potendo evitare l’amore lo celebreremo quindi in forma di bestiario usando tutte le allegorie che la natura animale offre. Per iniziare, ci rivolgeremo a una lettera scritta da un erudito del milleduecento, Richart de Fornival, e al suo bestiario d’amore.

Vinicio Capossela

Piani & Forti è una nuova rassegna creata ad hoc per un contesto magico: Il Teatro Bibiena di Mantova.
Il Teatro è stato progettato e costruito nella seconda metà del 1700 ed è uno dei teatri più belli e particolari d’Italia.
EVENTI VERONA ed IMARTS hanno ideato una rassegna che possa avere uno scambio di valorizzazione con la venue stessa andando a creare una situazione dove musica e contesto si sposano alla perfezione creando Arte.
La Manifestazione è patrocinata dal Comune di Mantova che ne ha riconosciuto ed apprezzato le finalità culturali.