RECENT POSTS
«Canto Libero» – In viaggio nel mito di Mogol e Battisti
Al castello di Villafranca va in scena venerdì lo show che propone alcuni dei brani italiani più amati di sempre
Torna di nuovo a Verona, questa volta al castello di Villafranca, «Canto Libero», tra gli spettacoli più acclamati nei teatri italiani, in programma il 26 luglio sul
palco del Villafranca Festival 2024, per l’ultimo appuntamento della rassegna musicale. Non un semplice concerto ma un grande spettacolo, curato nei minimi particolari, che omaggia il periodo d’oro della storica accoppiata Mogol – Battisti. Un tuffo nelle canzoni più belle del mitico duo che ha cambiato la storia della musica italiana, interpretate magicamente da una band di 10 musicisti straordinari che portano avanti questo comune progetto con grande determinazione.
Dopo aver riempito piazze e teatri in giro per l’Italia, a fine 2015 arriva un grande riconoscimento del loro valore artistico, ossia la partecipazione straordinaria – per la prima volta – di Mogol in persona, che dà la benedizione ufficiale allo spettacolo e che si ripeterà in altre occasioni. «Mogol dopo un concerto ci ha detto: avete suonato esattamente come avrebbe voluto Battisti – racconta il frontman di Canto Libero –è stato uno dei più bei complimenti. Ha apprezzato gli arrangiamenti, ha capito che abbiamo lavorato tanto e siamo riusciti a tirare fuori tutta la musica che Lucio aveva dentro: il blues, il rock, il soul».
Nato da un’idea di Fabio “Red” Rosso, la band propone uno spettacolo – sotto la direzione artistica di Giovanni Vianelli – che omaggia sì Battisti e Mogol, ma che va ben oltre alla semplice esecuzione di cover dei brani dei classici del repertorio dei due e rilegge gli originali mantenendo una certa aderenza ma cercando di non risultare semplice copia, mettendoci la propria personalità e sensibilità musicale e facendo emergere anche tutta l’anima blues e rock che Battisti aveva. In programma “La canzone del sole”, “Una donna per amico”, “Ancora tu”, “E penso a te”… e gli altri grandi successi di Battisti che hanno fatto e fanno tuttora sognare intere generazioni.
Articolo de L’Arena