EventI

Jan Garbarek Group ft. Trilok Gurtu
22
giu
2024

Jan Garbarek Group ft. Trilok Gurtu

  • Dove:Verona
  • Location:Teatro Romano (VR)
  • Orario:dalle ore 21.15
  • Prezzo:a partire da € 34,50

Secondo appuntamento della Rassegna VERONA JAZZ 2024 con il sassofonista e compositore norvegese Jan Garbarek, sabato 22 giugno al Teatro Romano di Verona.

Jan Garbarek torna in tour con la sua band formata dal pianista e tastierista tedesco Rainer Brüninghaus, che da trent’anni è parte del gruppo, e dal bassista brasiliano Yuri Daniel. Per questa nuova data saranno accompagnati da un ospite speciale: il percussionista indiano Trilok Gurtu.

Da più punti di vista Garbarek vede sé stesso e i musicisti della sua band come degli artigiani. “Un calzolaio sa anche come si fa una buona forma. Ma questo non interessa a nessuno. Quando le persone vedono la scarpa nella vetrina del negozio, l’unica cosa che importa é che gli piaccia o no.” Dopo tutto, anche lui lo sa: “Insieme possiamo puntare al cielo!”

Jan Garbarek, dunque, può essere considerato uno dei musicisti che detta lo stile nel jazz europeo. E questo è stato valido per gli ultimi cinquant’anni. Innumerevoli musicisti sono stati influenzati dal suono di questo sassofonista norvegese, spesso descritto come innodico, lirico, vocale, etereo, meditativo e sicuramente scandinavo. Invece che adagiarsi su questo, e al contrario della sua auto-dichiarata pigrizia, Jan Garbarek all’età di 71 anni si batte ancora per avere esperienze musicali nuove e sempre migliori, preferibilmente live in concerto: “Cerco solo di suonare ciò che io stesso vorrei ascoltare”, spiega con grande modestia.

Ad accompagnare il musicista e la sua band ci sarà anche Trilok Gurtu e attraverso la sua improvvisazione, la musica ha una qualità trascendentale e rimuove gli ostacoli che si trovano tra le tradizioni del mondo occidentale e orientale. Questo approccio eclettico è la chiave di volta per capire le sue innumerevoli collaborazioni con alcuni dei più grandi musicisti del mondo.

Il concerto inserito all’interno del Verona Jazz, festival organizzato da Eventi Verona e IMARTS, è inserito nel cartellone dell’Estate Teatrale Veronese, manifestazione organizzata dal Comune di Verona.

I biglietti sono disponibili sui circuiti www.ticketone.it; www.ticketmaster.it e presso le abituali prevendite