RECENT POSTS
Il sassofonista Jan Garbarek a Verona Jazz con la sua band e il percussionista indiano Trilok Gurtu
Garbarek torna in tour con la sua band formata dal pianista e tastierista tedesco Rainer Brüninghaus, che da trent’anni è parte del gruppo, e dal bassista brasiliano Yuri Daniel. Per questa nuova data saranno accompagnati da un ospite speciale: il percussionista indiano Trilok Gurtu.
Jan Garbarek può essere considerato uno dei musicisti che detta lo stile nel jazz europeo. E questo è stato valido per gli ultimi cinquant’anni. Innumerevoli musicisti sono stati influenzati dal suono di questo sassofonista norvegese, che all’età di 71 anni si batte ancora per avere esperienze musicali nuove e sempre migliori, preferibilmente live in concerto: «Cerco solo di suonare ciò che io stesso vorrei ascoltare», spiega con grande modestia.
Ad accompagnare il musicista e la sua band ci sarà anche Trilok Gurtu e attraverso la sua improvvisazione, la musica ha una qualità trascendentale e rimuove gli ostacoli che si trovano tra le tradizioni del mondo occidentale e orientale. Questo approccio eclettico è la chiave di volta per capire le sue innumerevoli collaborazioni con alcuni dei più grandi musicisti del mondo.
Il concerto inserito all’interno del Verona Jazz, festival organizzato da Eventi Verona e IMARTS, è inserito nel cartellone dell’Estate Teatrale Veronese organizzata dal Comune di Verona. I biglietti sono disponibili sui circuiti www.ticketone.it; www.ticketmaster.it e presso le abituali prevendite.
Articolo de L’Arena.it