RECENT POSTS

L’Estate dà spettacolo – dal 21 giugno inizia la stagione musicale al Teatro Romano

L’Estate dà spettacolo – dal 21 giugno inizia la stagione musicale al Teatro Romano

Anna eventi

Maggio 11th, 2024

0 Comments

15 prime internazionali, 52 serate di spettacoli, un intreccio indissolubile tra teatro, danza e musica nella cornice del Teatro Romano. Tutto è pronto per l’Estate Teatrale Veronese, “appuntamento internazionale, inclusivo, accogliente, in grado di offrire al suo pubblico non solo intrattenimento ma l’esperienza umana e civica che il teatro continua a essere da secoli”, secondo il direttore artistico Carlo Mangolini.

Come da tradizione l’Estate si apre con la musica, dove si sviluppa la collaborazione con Eventi Verona per Verona Jazz, ormai una vera e propria istituzione, e Rumors Festival – Illazioni vocali, giunta quest’anno alla sua dodicesima edizione, curate rispettivamente da Ivano Massignan e da Elisabetta Fadini.

 

Per Verona Jazz arrivano sul palco del Romano Paolo Fresu & Uri Caine, Jan Garbarek con il suo gruppo e il grandde Trilok Gurtu, Ana Carla Maza e Mario Biondi.

Per Rumors tornano a Verona Elio e Le Storie Tese con la loro maestria e humour senza pari: dopo di loro, Fatoumata Diawara, Vinicio Capossela e Marisa Monte.

“L’eccezionalità di Rumors Festival di quest’anno sono le due protagoniste femminili, che sono cantanti ma anche musiciste e donne, colte, brillanti, geniali”, sottolinea Elisabetta Fadini, ideatrice e curatrice di Rumors. ” Il festival è nato per fare cultura, al di là del sensazionale. Porta sul palco artisti capaci di regalare una molteplicità di emozioni e di aprire la mente unendo la musica di casa nostra a forme d’arte che raccontano paesi lontani”.

Con due nomination ai Grammy, Fatoumata è una delle voci più belle e intense del panorama internazionale della world music. Originaria del Mali, con la sua musica si ispira alle sonorità africane per poi fonderle con il jazz, l’afrobeat, il pop, l’elettronica. L’artista presenterà al Romano anche il nuovo album London Ko, dove unisce le forze con Damon Albarn (Gorillaz, Blur), che co-produce alcuni brani dell’album e si esibisce con lei nel primo singolo di lancio , Nsera.

Marisa Monte, una delle più grandi cantanti brasiliane di tutti i tempi, fonde insieme samba, pop, jazz e soul. Vincitrice di 4 Latin Grammy, vanta una carriera costellata di successi, tra cui la collaborazione con Antonio Antunes e Carlinhos Brown, quando agli albori del terzo millennio diedero vita a un album rivoluzionario, Tribalistas, che porta lo stesso nome del gruppo approdato in Arena al Festivalbar nel 2003

 

Articolo di Verona Fedele

Comments are closed.