Senza categoria
VILLAFRANCA FESTIVAL 2023
Si è appena conclusa, al Castello Scaligero di Villafranca di Verona, la straordinaria rassegna del Villafranca Festival, organizzata e promossa dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con Eventi Verona. Sono state sette serate di spettacoli che hanno avuto come protagonisti affermati comici, cantanti e musicisti di eccellenza, richiamando l’attenzione e la presenza di oltre 20.000 spettatori.
Max Angioni e Drusilla Foer sono stati i primi ospiti ad aprire l’edizione 2023 e grazie alla loro comicità sono stati in grado di far ridere il pubblico ma anche di farlo riflettere, in una alternanza di humor sagace e di commovente malinconia.
Il vincitore di tre Grammy Awards, Ben Harper, assieme alla sua band, ha dato vita a un magico live, portando sul palco i brani che hanno reso celebre la loro formazione e che hanno permesso all’artista di attraversare i generi musicali dell’hip hop, del soul e del blues.
Aphex Twin, invece, è stata una vera e propria rivelazione del festival; una tra le figure mondiali più influenti degli ultimi trent’anni della musica elettronica è tornata in Italia dopo ben 5 cinque anni, dando il privilegio al Comune di Villafranca di ospitare la sua unica data italiana.
Per queste prime due serate musicali sono giunte oltre 10.000 persone da tutte le parti di Italia, e non solo: ricordiamo ragazzi da Catania, da Bari e da Roma ma anche dalla Croazia, dall’Austria e dalla Germania, che hanno popolato con la loro energia la splendida cornice del Castello Scaligero.
Il weekend successivo, invece, il palco è stato calcato dapprima da Angelo Pintus, che è tornato in scena, con la sua irresistibile comicità, in uno spettacolare show da sold-out; e poi da Jimmy Sax, che con la partecipazione della Symphonic Dance Orchestra, diretta dal Maestro Vincenzo Sorrentino, è riuscito a travolgere tutto il pubblico, spaziando tra il funky, il deep-house e la musica electro e rendendo il sassofono il vero protagonista della serata.
L’onore di chiudere l’edizione di quest’anno è stato dato a Madame, cantautrice e artista tra le più ascoltate degli ultimi anni, che insieme alla sua band ha portato sul palco uno show intimo ma allo stesso tempo energico, affrontando la femminilità e raccontando l’amore attraverso diverse sfumature.